Incontro tra l'ambasciatore Alberini e il Ministro dell'Interno libico sul tema del rimpatrio volontario degli immigrati

La Libia chiede il sostegno dell’Italia per il rimpatrio volontario degli immigrati nei loro Paesi d’origine. Lo ha ufficialmente dichiarato il 9 febbraio Il Ministro degli Interni del Governo di Unità Nazionale, Emad Al-Trabelsi, in un summit con l’ambasciatore italiano in Libia Alberini e una delegazione che lo accompagnava. Il ministro ha manifestato anche la richiesta di aiuto italiano a favore delle unità di sicurezza libiche, al fine di rafforzare le loro capacità di contrasto all’immigrazione illegale.

Al-Trabelsi ha discusso con l’Ambasciatore Alberini anche di tutte le prospettive di cooperazione bilaterale in materia di sicurezza, con particolare attenzione alla questione dell’immigrazione clandestina e alle sue ripercussioni sui due Paesi, offrendo un quadro di quanto il Ministero dell’Interno libico stia lavorando per aumentare il ritmo delle operazioni di rimpatrio volontario, chiedendo di intensificare gli sforzi internazionali per raggiungere questo risultato.

Infine, il ministro Al-Trabelsi ha voluto sottolineare che gli immigrati clandestini arrestati in varie regioni della Libia, vengono gestiti nell’ambito del programma di rimpatrio volontario attuato in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

 

 

12 febbraio 2025